SPEDIZIONE GRATUITA DA 120€

Problemi di infiltrazione d'acqua :

Le infiltrazioni d'acqua sono uno dei maggiori problemi che possono portare a gravi danni strutturali a casa, cantina, garage e persino alla piscina. Apportando umidità a pareti, pavimenti o addirittura soffitti, favoriscono anche lo sviluppo di depositi verdi come alghe, licheni e muffe. Per piscine e stagni, molto spesso provocano una significativa perdita d'acqua, perché penetra nelle pareti e nei pavimenti, siano essi piastrellati o meno.

Per la prevenzione e la riparazione, è importante valutare correttamente il rischio e il problema e determinare la migliore linea d'azione per risolverli.

Ma perché l'acqua si infiltra?

Difetti costruttivi, scarsa manutenzione e utilizzo di materiali porosi e permeabili sono le principali cause di infiltrazioni d'acqua nelle vostre infrastrutture.

Anche le intemperie come pioggia, neve, vento e grandine contribuiscono ad accelerare il processo di infiltrazione e provocano conseguenze ancora più disastrose.

Più concretamente, possiamo citare come potenziali cause di infiltrazione d'acqua: drenaggio inadeguato intorno alla tua casa, aumento della porosità dei materiali da costruzione, risalita capillare, cattiva manodopera durante la costruzione delle tue infrastrutture, destrutturazione dei giunti, perdite nei tubi, crepe o buchi, grondaie danneggiate, ecc.

Cos'è la risalita capillare?

La risalita di umidità per capillarità, spesso chiamata risalita capillare, designa la migrazione di umidità nelle murature a contatto con un terreno umido dovuta alla struttura porosa dei materiali x che le costituiscono.

Le conseguenze della risalita capillare sono in particolare le efflorescenze di sali come ad esempio il salnitro, la comparsa di funghi, muffe , alghe e licheni. A lungo termine, indeboliscono la struttura di una costruzione e possono portarne al crollo.

Quali sono le conseguenze delle infiltrazioni d'acqua?

Ignorare un'infiltrazione d'acqua può portare a gravi danni : potresti perdere l'investimento di una vita e allo stesso tempo essere vittima di gravi problemi di salute.

Da un lato, è l'intera struttura stessa della tua infrastruttura che rischia di essere danneggiata in caso di infiltrazioni d'acqua. Le classiche conseguenze delle infiltrazioni d'acqua in casa, nelle cantine e nei garage sono lo sviluppo di muffe e funghi, vernice scrostata, pareti e pavimenti umidi, legno marcio, ecc., che trasuda, che ammuffisce e ha un cattivo odore, o che perde il suo colore. Per piscine e laghetti, ciò si traduce in un notevole e inspiegabile abbassamento del livello dell'acqua. A lungo termine, le infiltrazioni possono portare al crollo totale delle tue strutture se non trattate in tempo.

D'altra parte, le infiltrazioni d'acqua possono avere effetti negativi sulla salute. I problemi respiratori, tra cui asma, bronchite e altre allergie, sono le conseguenze più comuni, ma questo fenomeno può causare altre malattie mortali e molto gravi come la malattia del legionario.

Come prevenire le infiltrazioni d'acqua?

Per evitare infiltrazioni d'acqua, è possibile attuare diverse azioni. Puoi riparare eventuali crepe e buchi che potresti aver identificato in muri, fondamenta o pavimenti. Gli spazi attorno a finestre e porte devono essere sigillati o sigillati. Controlla sempre lo stato delle grondaie e dei tubi. È anche importante assicurarsi che intorno alla casa sia installato un buon drenaggio livellando il terreno.

Un'altra alternativa, più sicura e durevole, è l'applicazione di un sigillante. Ferber Painting ha l'esperienza e la competenza per evitare problemi di infiltrazioni d'acqua, e ti fornisce una vasta gamma di rivestimenti impermeabili affinché la tua casa, le tue piastrelle, la cantina e il garage, il laghetto e la piscina siano completamente impermeabili.