SPEDIZIONE GRATUITA DA 120€

Cos'è un idrorepellente?

Un idrorepellente è un prodotto che viene utilizzato per impedire l'infiltrazione di acqua in un supporto e per renderlo impermeabile. Si tratta di un trattamento che viene applicato sulla superficie di un materiale più o meno poroso e che impedisce la penetrazione dell'acqua lasciando traspirare il supporto.

L'idrorepellenza è quindi una tecnica che consiste nell'applicare prodotti idrorepellenti su un supporto per prevenire gli effetti dannosi dell'umidità. Gli idrorepellenti possono essere a base solvente (idrorepellenti a base solvente) o a base acqua (idrorepellenti a base acqua). Man mano che si asciugano, diventano incolori.

Come funziona un idrorepellente ?

Un idrorepellente agisce su un materiale trattato secondo il principio dell'idrofobicità, vale a dire che crea non solo in superficie, ma anche all'interno di quest'ultimo una barriera che respingerà l'acqua. L'idrorepellente non forma una pellicola sulla superficie, ma permette all'acqua e alle impurità di defluire più facilmente, favorendo il mantenimento delle superfici trattate.

Un trattamento idrorepellente aiuta anche a fermare lo sviluppo di muffe, alghe e funghi, utile per problemi di umidità come lo sviluppo di muschi o alghe, sia sul tetto che sulle pareti e facciate di un edificio.

Come applicare un idrorepellente ?

Si consiglia soprattutto di indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI) durante l'applicazione dell'idrorepellente: guanti, occhiali protettivi, mascherina protettiva. È inoltre importante assicurarsi che la superficie sia asciutta e priva di sporco in modo che il prodotto penetri meglio.

Per garantire una corretta idrorepellenza, testare sempre su una piccola area in modo da poter misurare il tempo di asciugatura e la quantità necessaria.

A seconda della superficie da trattare si può utilizzare un rullo, una spazzola, un pennello o una spugna. Si consiglia comunque l'utilizzo di uno spruzzatore, in quanto è il mezzo migliore in grado di garantire un'applicazione uniforme, soprattutto per grandi superfici. Per risultati a lungo termine, applicare tutte le mani necessarie fino a saturazione, lasciando il tempo per l'assorbimento tra una mano e l'altra.

Quale idrorepellente scegliere ?

La scelta di un buon idrorepellente è fondamentale per garantirti un risultato ottimale sui materiali e sui supporti che vuoi trattare. Un idrorepellente di qualità è un prodotto che offre un effetto perlante sul supporto trattato, rendendolo più impermeabile e lasciandolo respirare. Deve inoltre limitare la formazione di muffe, muschi e licheni sul supporto.

Ferber Painting ti offre la sua vasta gamma di prodotti idrorepellenti di qualità, che ti garantiscono una protezione duratura contro gli effetti nocivi dell'umidità. Possono essere applicati su una superficie nuova o appena esaurita l'azione impermeabilizzante di un trattamento precedente.

Puoi scegliere il prodotto che fa per te e ottenere maggiori dettagli cliccando qui.

In caso di infiltrazioni d'acqua o di eccessiva risalita capillare, si dovranno considerare interventi più estesi per drenare le murature in profondità, ripulire i supporti ed impermeabilizzare le superfici. A fronte di questi problemi si consiglia l'utilizzo di un sigillante Ferber Painting.